Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

Pier Carlo Orizio

Dirigendo la Filarmonica del FestivalDirigendo la Filarmonica del Festival

Nato a Brescia nel 1963, Pier Carlo Orizio si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Sergio Marengoni e in direzione d’orchestra con Donato Renzetti, frequentando anche i corsi di perfezionamento tenuti da Emil Tchakarov e da Leonard Bernstein. Ha diretto alcune delle principali orchestre europee tra le quali la St. Petesburg Philharmonic Orchestra,la Russian National, la Camerata Salzburg con Salvatore Accardo solista, la Tchaikowsky Symphony, la Danish National Symphony. Con la Prague Philharmonia ha registrato per la RAI il concerti nr.1 di Beethoven e il concerto di Schumann, solista Martha Argerich. Un rapporto speciale lo lega alla Cina, dove è stato direttore artistico del Beijing International Piano Festival. Dal 2008 ha diretto nelle principali sale cinesi orchestre quali la Beijing Symphony e la China Broadcasting Symphony Orchestra.

Nella sua attività concertistica ha collaborato con nomi leggendari quali Mstislav Rostropovich, Sir James Galway, Rudolf Buchbinder, Boris Berezovsky su invito dei maggiori festival europei.

Profondamente interessato alla musica del nostro tempo, ha diretto brani di Arvo Paert, Sofia Gubadulina, Kristof Penderecky (solista al flauto Massimo Mercelli) e prime assolute, tra gli altri, di Giancarlo Facchinetti e Mauro Montalbetti.

Nel 2013 ha fondato, con Luca Ranieri, la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo (di cui è Direttore Artistico dal 2007) collaborando con solisti quali Uto Ughi, Danil Trifonov, Ramin Bahrami, Sergei Krylov.

Pier Carlo Orizio è dal 2002 docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona.